Perché se si prova a richiamare ad alcuni numeri questi risultano inesistenti? La verità è terrificante

Siete stati chiamati da un numero ben preciso ma quando provate a ricontattarlo risulta inesistente? Ecco cosa c’è dietro!

A tutti noi sarà capitato almeno una volta di essere stati contattati da un numero telefonico ben preciso che ci ha indotto a rispondere velocemente alla chiamata. Una volta risposto, però, abbiamo dovuto fare i conti con la chiusura della chiamata senza ricevere nessuna tipologia di comunicazione.

chiamata indesiderata
Perché se si prova a richiamare ad alcuni numeri questi risultano inesistenti? La verità è terrificante – newtonline.it

Di cosa si è trattato? Ovviamente molti di noi, incuriositi dalla chiamata ricevuta, si sono messi subito in azione richiamando il numero che precedentemente ci aveva contattato. Per nostra sorpresa, però, il numero contattato si è rivelato inesistente, dunque a quel punto la domanda è sorta spontanea: com’è possibile?

In questo articolo andremo a spiegare nei minimi dettagli la tecnica utilizzata da alcuni operatori telefonici per contattarci tranquillamente utilizzando dei numeri fittizi che una volta terminata la chiamata risultano inesistenti.

Chiamata da un numero inesistente? Ecco di cosa si tratta

Nel dettaglio, la tecnica spiegata in precedenza non è altro che un escamotage che alcuni operatori telefonici utilizzano per poterci contattare con la speranza di ricevere una risposta. Nello specifico, tale tecnica, è denominata “Spoofing telefonico”.

chiamata
Hai ricevuto una chiamata da un numero ben preciso per poi scoprire che è inesistente? – newtonline.it

Gli addetti ai call center, grazie a questa tecnica, hanno la capacità di “creare” un numero telefonico ben preciso al quale però non è possibile effettuare una chiamata, risultando inesistente in caso di ricontatto da parte dell’utente contattato. Ciò viene utilizzato dai call center per cercare di superare i blocchi nei confronti di chiamate anonime che generalmente un utente può avere inserito sul proprio telefono.

È risaputo, infatti, che una persona tende a rispondere ad un numero ben visibile piuttosto che a un numero privato o sconosciuto. Ovviamente ognuno di noi ha il diritto di selezionare i numeri in questione ed inserirli nella black list del proprio cellulare, tuttavia è doveroso sottolineare come sia possibile generare milioni di numeri senza nessun problema.

Se ci pensate bene, negli ultimi mesi, i vari call center vi hanno contattato proprio con numeri associabili a cellulari e non a fissi come invece accadeva in passato. La differenza è che i numeri fissi del passato erano realmente appartenenti a call center, questi da mobile invece sono fittizi quindi non ricontattabili.

Impostazioni privacy