Pericolo informatico per i vostri conti: attenzione a questo trojan

Si sta diffondendo un noto trojan bancario: potrebbe colpirti da un momento all’altro. Scopri come agisce e in che modo evitarlo.

Purtroppo gli attacchi hacker si sono intensificati nel corso di questi anni. Lo abbiamo visto con gli innumerevoli report delle società informatiche. Infatti si sono occupate di monitorare questi hacker, con il preciso scopo di fermarli. Il problema è che utilizzano tecnologie così sofisticate da apparire invisibili. E la situazione non cenna ad arrestarsi a quanto pare. Persino adesso siamo in pericolo per via di un nuovo virus.

Si sta diffondendo un pericoloso virus bancario
Virus bancario: ecco cosa bisogna sapere – Newtonline.it

Questo virus è un noto trojan bancario che sta mettendo in crisi milioni di persone. L’obiettivo è quello di trarre in inganno le vittime, così da riuscire ad ottenere le loro credenziali bancarie. Nella maggior parte dei casi portano a termine questo obiettivo: è una vera e propria piaga. Ma in che modo funziona questo trojan bancario, e qual è il miglior modo per affrontarlo? Continua a leggere per scoprirlo prima che sia troppo tardi.

Attento a questo trojan bancario: potrebbe prendere possesso dei tuoi dati bancari

Il nome del virus informatico è Vultur. I cybercriminali lo hanno messo in circolazione ormai da diverso tempo. A dimostrazione di questo sono le innumerevoli vittime che purtroppo non sono riuscite a sfuggirgli. Hanno visto i loro soldi scomparire dal conto corrente. E come se non bastasse non hanno saputo neanche come è successo. Un nuovo aggiornamento lo ha reso addirittura più pericoloso di quanto non fosse già.

Si sta diffondendo un pericoloso virus bancario
Non cascare nella trappola o perderai ogni cosa – Newtonline.it

Gli strumenti di analisi riferiscono che il trojan, una volta che viene installato, diventa quasi impossibile da individuare. Così facendo i cybercriminali ottengono la possibilità di scaricare, caricare, cancellare o installare file sui dispositivi infettati. Lo stesso discorso vale anche per lo scrolling e tap da remoto, esattamente come se avessero il cellulare tra le mani. A conti fatti lo smartphone o il computer vengono controllati alla perfezione.

Vultur viene trasmesso tramite SMS. Gli utenti vengono invitati a cliccare su un link per confermare una presunta transazione non autorizzata. Se succede viene scaricata una versione fasulla di McAfee Security. In realtà si porta al download del suddetto trojan, che poi causa i problemi descritti i n precedenza. Il miglior modo per evitare che succeda è ignorare questo SMS. Nessuna banca o ente amministrativo chiederà mai i vostri dati (oppure di confermare una transazione in questo modo).

Impostazioni privacy